sezioni

Guida all'uso del portale

Scopri come navigare il portale dell'Università di Torino in base alle tue esigenze. 

Se invece vuoi visualizzare l'organizzazione dei contenuti del portale di Ateneo, per reperire subito l'informazione di tuo interesse, consulta la mappa del sito:

L'home page

L'home page di unito.it, grazie a un'interfaccia grafica snella e intuitiva, ti permette di accedere direttamente a tutti i contenuti del portale federale di Ateneo attraverso i diversi elementi che la compongono:

  • Slideshow
    La slideshow è uno spazio dedicato a eventi, notizie e comunicazioni di rilievo. Da qui puoi raggiungere, inoltre, le sezioni del portale che propongono contenuti di particolare interesse. Clicca sull'immagine e consulta il contenuto evidenziato dallo slider, per essere sempre aggiornato sulle novità di UniTO.
  • Menu principale, con le informazioni organizzate per area tematica: AteneoDidatticaRicercaUniversità e lavoroInternazionalitàServizi.
    Puoi navigare il menu in due modi:
    1. cliccando sulle voci di primo livello accedi all’home page di sezione, che presenta i contenuti dell’intera area tematica: l’elenco delle voci di II livello, avvisi ed eventi selezionati, risorse correlate, servizi in evidenza, sportelli e strutture;
    2. scorrendo con il cursore del mouse sulle voci di primo livello si apre un menu a tendina, che ti offre una panoramica completa dei contenuti del portale: da qui puoi selezionare direttamente l’argomento di interesse e consultare le informazioni che cerchi.
  • Profili pubblici (menu Chi sei?): un accesso dedicato a informazioni e servizi in base al tuo profilo. Selezionando il target di appartenenza, raggiungi una pagina che propone contenuti specifici per i differenti profili, con un’interfaccia grafica intuitiva e ideata per rispondere alle tue esigenze informative.
  • La sezione Come fare per, raggiungibile dal menu principale, concepita per soddisfare i tuoi bisogni informativi e per guidarti, passo dopo passo, attraverso i principali processi di interazione con l’Ateneo.
  • Menu Accesso rapido (colonna destra): una scorciatoia per accedere direttamente ai contenuti di frequente consultazione:
    - i collegamenti ai siti che compongono il Portale Federale di Ateneo: Corsi di studio, Dipartimenti, Scuole e Biblioteche.
    - la mappa delle strutture, per individuare le sedi di UniTO e scoprire come raggiungerle.
  • Header, disponibile sopra la testata del sito, non solo in home page ma in tutte le pagine del portale, dove trovi i collegamenti a:
    motore di ricerca (integrato con le funzionalità della Rubrica), che ti consente di rintracciare velocemente non solo informazioni e documenti, ma anche i contatti del personale docente e amministrativo; 
    pagina di Login, per accedere alla MyUniTO, area riservata con informazioni e servizi online personalizzati. Qui gli studenti possono trovare i link a servizi utili per tutto il percorso universitario: servizi di segreteria online, piano carriera, iscrizione agli appelli d’esame, ecc…;
    Intranet di Ateneo, con informazioni e servizi riservati ai docenti e al personale tecnico amministrativo;
    - guida all’uso del portale;
    - versioni in lingua inglese e cinese del portale www.unito.it.  
  • Footer: fornisce informazioni relative a privacy, copyright, accessibilità, amministrazione trasparente, riferimenti e contatti dei diversi uffici dell’Ateneo, ecc.
    Dal footer inoltre puoi accedere direttamente a:
    - procedure per inoltrare Reclami e segnalazioni e per contribuire con una proposta all'innovazione del portale di Ateneo (servizio Imbuca l'idea);
    - servizi on line;
    - pagine ufficiali di UniTO su Facebook e Twitter, per dialogare con noi e con gli altri utenti.
Un portale internazionale

L'Università di Torino promuove la dimensione internazionale di didattica e ricerca e offre ai suoi utenti una versione del portale in lingua inglese, una in lingua cinese e il sito International Study Program.

  • Versione in lingua inglese: non si tratta della versione speculare di www.unito.it, ma di un sito pensato specificamente per un'utenza internazionale. Informazioni e servizi sono organizzati in aree tematiche, disponibili come voci del menu principale: About Unito, Studying at Unito, Research, International relations, Services, Living in Turin.
  • Versione in lingua cinese: il sito presenta l’Università di Torino e fornisce informazioni sull’Ateneo, l’offerta formativa, i servizi e le opportunità per vivere al meglio la città. Ulteriore obiettivo è dare evidenza ad alcune tematiche di particolare interesse per l'utenza di riferimento, quali ad esempio i contenuti relativi ai progetti Marco Polo e Turandot.
  • International Study Program: attraverso la promozione dell’Ateneo, dei servizi offerti e del territorio, il sito  punta ad accogliere studenti, ricercatori e visiting professors residenti all’estero per offrire un’esperienza di studio, ricerca o lavoro nello scenario della città di Torino. 
Un portale responsive

Il portale www.unito.it è navigabile anche dai dispositivi mobile come smartphone e tablet. Si tratta infatti di un portale responsive: il contenuto è unico, ma l’interfaccia utente si adatta automaticamente al device utilizzato. 

Un portale accessibile

Il portale è stato progettato e sviluppato tenendo conto delle indicazioni relative all'accessibilità previste dalla Legge "Stanca" n. 4/2004, recante "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici".

Sono stati inoltre applicati i requisiti tecnici indicati nel Decreto 20 marzo 2013, che ha aggiornato i requisiti di accessibilità per i siti Internet delle PA allineandoli al livello "AA" delle WCAG 2.0 "Web Content Accessibility Guidelines" del W3C.

Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata.

Inoltre è disponibile un servizio di vocalizzazione online che legge ad alta voce i testi delle pagine del Portale. Il servizio è rivolto in particolar modo agli utenti con problemi connessi alla lettura (ipovedenza, dislessia ecc.) e consente di acquisire più facilmente le informazioni pubblicate.
Per tutti i dettagli visita la pagina relativa al servizio.

Questa pagina è stata visitata 9 329 volte nell'ultimo anno. Fonte: Google Analytics.