sezioni

Iscrizione per studenti internazionali

Segui la procedura di iscrizione step by step.

Apply@UniTo

Se sei in possesso di un titolo di studio ottenuto all’estero e vuoi iscriverti ai corsi di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico, la procedura di application on line è obbligatoria e devi completarla su Apply@UniTO dal 14 gennaio al 14 aprile 2019.

 

  • Per le candidature inviate entro il 28 febbraio, i candidati riceveranno una risposta dal 13 aprile 2019.
  • Per le candidature inviate dopo il 28 febbraio, i candidati riceveranno una risposta dal 26 maggio 2019.

 

Registrazione su UniTO

Dopo aver inviato la tua candidatura su Apply@UniTO, devi registrarti su www.unito.it.

Iscrizione test d’ammissione / TARM - prova di lingua italiana

Per poterti registrare ai test d’ammissione /TARM - prova di lingua italiana, devi obbligatoriamente aver effettuato la procedura di application online entro le tempistiche sopra riportate.

Controlla se il corso di laurea che ti interessa prevede un test d’ammissione, selezionando il programma di laurea scelto alla voce "Tipo di accesso".

  • Corsi di laurea ad accesso programmato con graduatoria nazionale (Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria e Medicina Veterinaria): prevedono un test d’ingresso, a cui devi obbligatoriamente iscriverti prima sul sito Universitaly, poi su UniTO. 
    Per Medicina e chirurgia in lingua inglese (Medicine and surgery) devi iscriverti al test IMAT sul sito Universitaly. La procedura di iscrizione sarà pubblicata tra giugno e luglio 2019 nella pagina dedicata.
  • Corsi di laurea ad accesso programmato con graduatoria locale: prevedono un test d’ingresso, a cui devi iscriverti su UniTO come previsto dal bando del corso di laurea scelto. Tutte le informazioni saranno disponibili tra giugno e luglio 2019 selezionando il corso di laurea d’interesse.
  • Corsi di laurea ad accesso liberoprevedono il sostenimento obbligatorio del TARM (Test di Accertamento Requisiti Minimi) - prova di lingua italiana. Scopri se il corso di tuo interesse è ad accesso libero consultando l'elenco completo dei dei corsi di laurea, disponibile da giugno/luglio 2019.
    Maggiori informazioni sul TARM-prova di lingua italiana per studenti con titolo estero sono disponibili alla pagina dedicata.
  • Corsi di laurea erogati in lingua inglese ad accesso libero (Global law and trasnational legal studies): devi obbligatoriamente sostenere il TARM in lingua inglese. La procedura sarà disponibile tra giugno e luglio 2019.
  • Corsi di laurea magistrale ad accesso liberonon prevedono né il test di ammissione né il sostenimento del TARM - prova di lingua italiana. I candidati, in seguito all’invio della propria candidatura su Apply@UniTO, vengono già valutati dalle commissioni con un colloquio.
  • Corsi di laurea magistrale ad accesso programmatoprevedono l’iscrizione e il superamento del test d’ammissione, solo in seguito alla valutazione dei requisiti curriculari del candidato tramite Apply@UniTO.
Accoglienza e immatricolazione presso UniTO

Dettagli in merito all’accoglienza e all’immatricolazione saranno disponibili in questa pagina tra giugno e luglio 2019.

 

Per informazioni utili per il tuo arrivo a Torino e sui servizi offerti consulta la pagina dedicata.

 

Visti per studio / visti di breve periodo per sostenimento test d’ammissione
  • Visto di lungo periodo per immatricolazione universitaria cittadini non-UE residenti all’estero (Visto D): una volta inviata la tua candidatura su Apply@UniTO, devi aspettare l’invio della lettera di accettazione da parte di Unito per richiedere il rilascio del visto (trasmesso dalla Rappresentanza diplomatica).
  • Visto di breve periodo/turistico cittadini non-UE residenti all’estero (Visto C): in caso di corsi di laurea che prevedono un test d’ingresso / TARM-prova di lingua italiana, l’Ambasciata/il Consolato può rilasciare un visto di breve periodo finalizzato al sostenimento del test d’ammissione. Pertanto, una volta sostenuto l’esame, dovrai ritornare a casa per richiedere il Visto D per immatricolazione universitaria alla Rappresentanza diplomatica-consolare.
Incontri di orientamento

Gli incontri di orientamento sono riservati agli studenti internazionali che hanno completato gli step sopra riportati.

 

Durante gli incontri ti presentiamo i servizi offerti dall’Ateneo e le indicazioni utili da seguire (procedure e scadenze amministrative, struttura organizzativa dell’Ateneo, corso di lingua italiana, etc.).

Il calendario degli incontri per l’a.a. 2019-2020 sarà pubblicato nel mese di luglio 2019.

In ogni incontro sono presentate le stesse informazioni, quindi è sufficiente partecipare a uno soltanto, preferibilmente il primo disponibile dopo il tuo arrivo a Torino.

Trasferimenti in ingresso da altri Atenei italiani

Se sei in possesso di titolo estero e ti vuoi trasferire all’Università degli Studi di Torino da un altro Ateneo italiano, segui le indicazioni che saranno disponibili alla pagina Passaggi e Trasferimenti nel mese di luglio 2019 e presenta la domanda online rispettando le scadenze per il corso di laurea di tuo interesse.

 

Per maggiori informazioni, rivolgiti alla segreteria del corso di laurea di tuo interesse.

Progetto Buddy

Il progetto Buddy ti mette a disposizione una persona che:

  • ti supporta nelle questioni più urgenti quando arrivi a Torino (casa, Università,il portale di Ateneo)
  • ti aiuta con le pratiche amministrative negli uffici dell'Università
  • ti mostra le principali strutture dell'Università (uffici, aule, mense, biblioteche, sale docenti).

 

Per ulteriori dettagli visita la pagina dedicata: