sezioni

Iscrizione per studenti internazionali

Segui la procedura di iscrizione step by step.

Apply@UniTo

Se sei in possesso di un titolo di studio ottenuto all’estero e vuoi iscriverti ai corsi di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico, la procedura di application on line è obbligatoria e doveva essere completata su Apply@UniTO con le seguenti scadenze:

  • dal 1° febbraio al 30 aprile 2018per studenti non UE richiedenti visto – Chiusa
  • dal 10 luglio al 10 agosto 2018: per studenti UE, equiparati ed extra UE legalmente soggiornanti in Italia (riservata alle Lauree e Lauree magistrali a ciclo unico) – Chiusa

Gli esiti delle call ormai concluse sono stati comunicati agli interessati con le seguenti tempistiche:

  • terza call: 23 luglio - 3 agosto 2018
  • quarta call: 1 settembre - 5 ottobre 2018
  • quinta call: 1 ottobre - 12 ottobre 2018
Registrazione su UniTO

Dopo aver inviato la tua candidatura su Apply@UniTO, devi registrarti su www.unito.it.

Iscrizione test d’ammissione TARM-prova di lingua italiana

Per poterti registrare ai test d’ammissione /TARM-test di lingua italiana, devi obbligatoriamente aver effettuato la procedura di application online entro le tempistiche sopra riportate.

 

  • Medicina e chirurgia, Odontoiatria, Protesi Dentaria e Medicina Veterinaria
    sono corsi di laurea ad accesso programmato con graduatoria nazionale, per cui devi obbligatoriamente iscriverti al test d’ammissione prima sul sito di Universitaly poi sul sito di UniTO. Leggi con attenzione la procedura.
    Per Medicine and Surgery devi obbligatoriamente iscriverti al test d’ammissione sul sito di Universitaly (IMAT).
  • Corsi di laurea ad accesso programmato con graduatoria locale
    devi iscriverti al test d’ammissione sul sito di UniTO come previsto dal bando del corso di laurea scelto.
  • Corsi di laurea ad accesso libero
    l’immatricolazione ai corsi di laurea ad accesso libero è subordinata al sostenimento obbligatorio del TARM (Test di Accertamento Requisiti Minimi). Scopri se il corso di tuo interesse è ad accesso libero consultando l'elenco completo dei corsi di laurea.
    Novità 2018-2019: il TARM coinciderà con la prova di italiano obbligatoria per iscrizione a lauree e lauree magistrali a ciclo unico erogate in lingua italiana. Consulta la procedura di iscrizione al TARM-prova di lingua italiana, che dovrai obbligatoriamente seguire.
  • Global law and transnational legal studies
    è un corso di laurea ad accesso libero interamente erogato in lingua inglese per il quale è previsto un TARM in lingua inglese (a breve saranno disponibili maggiori informazioni all’interno di questa pagina).
    Dalle 9.30 del 17 settembre alle 12.30 del 12 ottobre 2018: iscriviti al TARM secondo le istruzioni disponibili alla voce Immatricolazione a corsi di laurea erogati in lingua inglese.
  • Corsi di laurea magistrale ad accesso libero
    l'immatricolazione ai corsi di laurea magistrale ad accesso libero non prevede né il test di ammissione né il sostenimento del TARM. I candidati sono stati già valutati dalle commissioni tramite colloquio.
  • Corsi di laurea magistrale ad accesso programmato
    l'immatricolazione ai corsi di laurea magistrale ad accesso programmato prevede l’iscrizione e il superamento del test d’ammissione.
Accoglienza e immatricolazione presso UniTO

Dal 27 agosto al 9 novembre 2018 il Welcome Point di via Sant’Ottavio 20 ha accolto gli studenti internazionali che dovevano consegnare la documentazione originale.

Se sei cittadino non EU residente all’estero

La documentazione da presentare al momento dell’immatricolazione è riportata all’interno della lettera di accettazione (Modello D) che hai ricevuto per email. Leggila con attenzione e raccogli tutti i documenti richiesti prima della partenza.

Se sei cittadino UE e non UE equiparato

Verifica la documentazione che dovrai portare.

Immatricolazione a laurea triennale/laurea magistrale a ciclo unico ad accesso libero
  1. Recati presso il Welcome Point riservato agli studenti internazionali per consegnare la documentazione originale entro il 28 settembre 2018 per garantire la regolare conclusione del processo di immatricolazione entro venerdì 5 ottobre 2018.
  2. Sostieni il TARM – prova di lingua italiana.
  3. Effettua l’immatricolazione on line entro il 28 settembre 2018, seguendo le seguenti indicazioni:
    • effettua il login e autenticati con le credenziali (username e password) ottenute con la registrazione al portale, per accedere alla tua area riservata MyUniTO
    • seleziona nel menu la voce "Iscrizioni" e successivamente la voce "Immatricolazione
    • compila la domanda on line
    • al termine della procedura riceverai un messaggio dal sistema per compilare il Google form denominato “Enrolment”
    • compila il Google form
    Nel corso della compilazione dovrai inserire i seguenti documenti:
    • una fototessera, che verrà utilizzata per la stampa della smart card universitaria
    • copia di un documento d’identità in corso di validità
    • copia del codice fiscale.
    Caratteristiche tecniche della fotoScopri nell'infografica come realizzare la foto perfetta
    Le dimensioni della foto a colori devono essere 35 x 40 mm. Utilizza una foto per documenti (come carta d'identità o patente), che ritragga solo il viso su sfondo chiaro. La foto deve essere in formato bitmap o jpeg, con una risoluzione di almeno 300 x 400 pixel.
    Foto non ammesse:
    • foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso
    • foto in cui sono presenti altre persone
    • disegni o caricature
    • foto di altre persone.
  4. Completa l’immatricolazione pagando la prima rata della contribuzione studentesca entro venerdì 5 ottobre 2018 (o il 12 novembre in caso di immatricolazione tardiva).

In caso di documentazione incompleta:

  • per i corsi di studio che prevedono l’immatricolazione tardiva: potrai immatricolarti presentando la documentazione mancante e pagando una mora fino al 12 novembre 2018. Immatricolazioni successive al 12 novembre non saranno ammesse.
  • per i corsi di studio che non consentono l’immatricolazione tardiva: potrai immatricolarti con riserva, pagando la prima rata della contribuzione studentesca, entro venerdì 5 ottobre 2018. Dovrai presentare la documentazione mancante entro lunedì 05 novembre. Entro i successivi 30 giorni l’Università di Torino provvederà a confermare l’immatricolazione o a escludere il candidato.
Immatricolazione a laurea triennale/laurea magistrale/laurea magistrale a ciclo unico ad accesso programmato
  1. Recati presso il Welcome Point riservato agli studenti internazionali per consegnare la documentazione originale.
  2. Sostieni il test di ammissione, che consente anche di verificare la conoscenza della lingua italiana, sulla base del calendario previsto dal bando di ammissione.
  3. Immatricolati on line seguendo queste indicazioni:
    • effettua il login e autenticati con le credenziali (username e password) ottenute con la registrazione al portale, per accedere alla tua area riservata MyUniTO
    • seleziona nel menu la voce "Iscrizioni" e successivamente la voce "Immatricolazione
    • compila la domanda on line
    • al termine della procedura riceverai un messaggio dal sistema per compilare il Google form denominato “Enrolment”
    • compila il Google form
    Nel corso della compilazione dovrai inserire i seguenti documenti:
    • una fototessera, che verrà utilizzata per la stampa della smart card universitaria
    • copia di un documento d’identità in corso di validità
    • copia del codice fiscale.
    Caratteristiche tecniche della foto - Scopri nell'infografica come realizzare la foto perfetta
    Le dimensioni della foto a colori devono essere 35 x 40 mm. Utilizza una foto per documenti (come carta d'identità o patente), che ritragga solo il viso su sfondo chiaro. La foto deve essere in formato bitmap o jpeg, con una risoluzione di almeno 300 x 400 pixel.
    Foto non ammesse:
    • foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso
    • foto in cui sono presenti altre persone
    • disegni o caricature
    • foto di altre persone.
  4. Completa l’immatricolazione recandoti al Welcome Point e pagando la prima rata della contribuzione studentesca entro le tempistiche previste dal relativo bando di concorso.
  5. In caso di documentazione incompleta potrai immatricolarti con riserva e dovrai consegnare la documentazione mancante al Welcome Point dell’Università di Torino entro il termine improrogabile di 30 giorni dalla data dell’immatricolazione. Entro i successivi 30 giorni l’Università di Torino provvederà a confermare l’immatricolazione o escludere il candidato.
Laurea magistrale ad accesso libero
  1. Recati presso il Welcome Point riservato agli studenti internazionali per consegnare la documentazione originale entro il 18 novembre 2018 per garantire la conclusione del processo di immatricolazione entro martedì 18 dicembre 2018.
  2. Effettua l’immatricolazione online entro il 10 dicembre 2018, seguendo le seguenti indicazioni:
    • effettua il login e autenticati con le credenziali (username e password) ottenute con la registrazione al portale, per accedere alla tua area riservata MyUniTO
    • seleziona nel menu la voce "Iscrizioni" e successivamente la voce "Immatricolazione
    • compila la domanda on line
    • al termine della procedura riceverai un messaggio dal sistema per compilare il Google form denominato “Enrolment”
    • compila il Google form 
    Nel corso della compilazione dovrai inserire i seguenti documenti:
    • una fototessera, che verrà utilizzata per la stampa della smart card universitaria
    • copia di un documento d’identità in corso di validità
    • copia del codice fiscale.
    Caratteristiche tecniche della foto - Scopri nell'infografica come realizzare la foto perfetta
    Le dimensioni della foto a colori devono essere 35 x 40 mm. Utilizza una foto per documenti (come carta d'identità o patente), che ritragga solo il viso su sfondo chiaro. La foto deve essere in formato bitmap o jpeg, con una risoluzione di almeno 300 x 400 pixel.
    Foto non ammesse:
    • foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso
    • foto in cui sono presenti altre persone
    • disegni o caricature
    • foto di altre persone.
  3. Completa l’immatricolazione pagando la I rata della contribuzione studentesca entro il 18 dicembre 2018.

In caso di documentazione incompleta dovrai consegnare la documentazione mancante entro martedì 18 dicembre 2018, termine inderogabile per le immatricolazioni. Entro i successivi 30 giorni l’Università di Torino provvederà a confermare l’immatricolazione o escludere il candidato.

 

Visti di breve periodo per sostenimento test d’ammissione

Se hai bisogno del visto di tipo D (cittadini non UE residenti all’estero) devi aspettare l’invio da parte di UniTO del nulla osta per richiedere il rilascio del visto (da parte della Rappresentanza diplomatica) e provvedere al pagamento della I rata delle tasse universitarie entro le date che ti saranno comunicate. Con questo documento, dovrai tornare nel tuo paese di residenza per richiedere il visto di tipo D alla Rappresentanza diplomatica-consolare italiana.

Incontri di orientamento

Gli incontri di orientamento (organizzati dalla Sezione Mobilità e Didattica internazionale) sono riservati agli studenti internazionali che hanno completato gli step sopra riportati.

 

Durante gli incontri ti presentiamo i servizi offerti dall’Ateneo e le indicazioni utili da seguire (procedure e scadenze amministrative, struttura organizzativa dell’Ateneo, corso di lingua italiana, etc.).
In ogni incontro sono presentate le stesse informazioni, quindi è sufficiente partecipare a uno soltanto, preferibilmente il primo disponibile dopo il tuo arrivo a Torino.

 

Ogni incontro si è tenuto sia in lingua inglese sia in lingua italiana, nelle seguenti date:

Trasferimenti in ingresso da altri Atenei italiani

Se sei in possesso di titolo estero e ti vuoi trasferire all’Università degli Studi di Torino da un altro Ateneo italiano, segui le indicazioni presenti alla pagina Passaggi e Trasferimenti e presenta la domanda online rispettando le scadenze per il corso di laurea di tuo interesse.

Al termine della procedura riceverai un messaggio dal sistema che ti inviterà a recarti presso la Segreteria Studenti del corso di laurea di tuo interesse per completare il trasferimento.

Studenti UE e non UE

Verifica i documenti richiesti per l'immatricolazione.

Studenti non UE

Verifica i documenti richiesti per l'immatricolazione.

Progetto Buddy

Il progetto Buddy ti mette a disposizione una persona che:

  • ti supporta nelle questioni più urgenti quando arrivi a Torino (casa, Università,il portale di Ateneo)
  • ti aiuta con le pratiche amministrative negli uffici dell'Università
  • ti mostra le principali strutture dell'Università (uffici, aule, mense, biblioteche, sale docenti).

 

Se sei uno studente UE o extra-UE legalmente soggiornante, richiedi il tuo Buddy compilando il seguente modulo.

Se sei uno studente extra-UE richiedente visto, riceverai una mail dal tuo Buddy senza dover compilare alcun modulo… non perdere l’opportunità di metterti in contatto con lei/lui!