sezioni

Formazione insegnanti

Per informazioni dettagliate sui percorsi per la Formazione Iniziale degli Insegnanti consultare il sito del CIFIS - Centro Interateneo Formazione Insegnanti. 

Reclutamento e formazione iniziale delle e dei docenti nella scuola secondaria di I e II grado

Il sistema di accesso all’insegnamento nella scuola secondaria di I e II grado, definito dal D.lgs. n 59/2017, in attuazione della legge 107/2015, prevede un nuovo modello di reclutamento e formazione iniziale.
Tutte le laureate e tutti i laureati potranno partecipare ai concorsi, a patto che abbiano conseguito 24 crediti universitari in settori formativi antropo-psico-pedagogici o nelle metodologie didattiche. I concorsi avranno cadenza biennale, il primo sarà nel 2018

 

Il nuovo concorso prevede due scritti (tre per il sostegno) e un orale. Chi supera le prove accede a un percorso triennale di formazione, inserimento e tirocinio (FIT), con una retribuzione crescente che parte fin dal periodo della formazione. Le docenti e i docenti vengono valutati per tutta la durata del percorso. Alla fine del triennio, se la valutazione è positiva, vengono immessi in ruolo. 

 

Il CIFIS (Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Università del Piemonte Orientale) si sta organizzando per attivare un percorso che consenta agli interessati l'acquisizione dei 24 CFU richiesti per l'ammissione al concorso secondo le nuove disposizioni dettate dal D.lgs. n 59/2017, in attuazione della legge 107/2015 e disciplinati dal DM n.616 del 10 agosto 2017.
Non appena saranno definiti i dettagli di tale percorso (compresa l'iscrizione per l'acquisizione di solo parte dei 24 CFU), pubblicheremo le informazioni sulla presente pagina dedicata alla Formazione insegnanti e sul sito del CIFIS.

Decreto n. 259 del 9/05/2017 - "Aggiornamento classi di concorso 2017: denominazione, titoli di accesso, insegnamenti relativi":