sezioni

Amministrazione trasparente

Considerata la natura del contenuto riportato e dei progressivi aggiornamenti introdotti dal Decreto Legislativo 25 maggio 2016  n. 97 a cui l'Ateneo sta provvedendo ad adeguarsi, si raccomanda una consultazione frequente della sezione.

 

L'Università degli Studi di Torino, in applicazione del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 ("Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte di pubbliche amministrazioni"),  aggiornato ai sensi del Decreto Legislativo 25 maggio 2016  n. 97, ha provveduto alla riorganizzazione della sezione con l’obiettivo di:

  • rendere note, attraverso il sito istituzionale, informazioni relative a ogni aspetto dell'organizzazione e dell’attività dell’Ateneo allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche;
  • coordinare a livello informativo e informatico i dati, per soddisfare le esigenze di uniformità delle modalità di codifica e di rappresentazione delle informazioni e della loro successiva rielaborazione; 
  • definire, anche per specifici settori e tipologie di dati, i requisiti di qualità delle informazioni  diffuse, individuando in particolare i necessari adeguamenti con propri regolamenti, le procedure di validazione, i controlli anche sostitutivi, le competenze professionali richieste per la gestione  delle informazioni, nonché i meccanismi di garanzia e correzione attivabili su richiesta di chiunque vi abbia interesse.

Per quest’ultimo specifico aspetto è previsto inoltre l’istituto dell’Accesso Civico (art. 5 del Decreto Legislativo n. 33/2013), che comporta il diritto di chiunque di richiedere  la pubblicazione di documenti, informazioni e dati nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione. Per le modalità di esercizio consulta la pagina Altri contenuti - Accesso Civico.

 

Ai sensi della Legge 6 novembre 2012 n. 190 è stata nominata Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza con Decreto della Direttrice Generale n. 4711 del 30/12/2016 la dott.ssa Adriana Belli, Direttrice della Direzione Affari Generali.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (direttiva comunitaria 2003/98/CE e d.lgs. 36/2006 di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati, e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.

Ultimo aggiornamento: 29/10/2018

Questa pagina è stata visitata 11 395 volte nell'ultimo anno. Fonte: Google Analytics.